” IL PELAPATATE “
IL GIORNALINO DEGLI STUDENTI E PER GLI STUDENTI
“Il Pelapatate è uno degli strumenti più comuni al mondo la cui funzione, […] è quella di togliere la scorza, la parte sporca […]. L’idea di questo giornalino è quella di dare una notizia nel modo più esauriente possibile, ma di togliere allo stesso tempo ciò che la può rendere faziosa. Una notizia che sia vera e semplice, senza manipolazioni, senza commenti di parte […] al servizio di giovani che un giorno diventeranno ragionieri, geometri o chissà cos’altro”. (Numero di lancio, 2010)
“Unico nel suo genere, un giornalino d’istituto, a mio parere, è un tesoro da difendere e di cui avere cura. […] Nell’era dei social media, questo prodotto mantiene un fascino antico e una validità profonda. […] Dev’essere qualcosa in cui ci si crede, altrimenti perde di significato”. (Nicolò Bertoncello, Numero 1, anno 2015/2016)
“Per noi ragazzi dell’Einaudi, Il Pelapatate è il mezzo attraverso cui esprimere le nostre idee, fra loro diverse, ma sempre libere. In questa fase storica, dove cerchiamo di sintetizzare il più possibile il nostro non-pensiero, Il Pelapatate è un progetto unico, plurale e controcorrente, che consente di svolgere una vera riflessione sui temi trattati […] ed è forse il progetto più “alto” dell’Einaudi […] Il nostro obiettivo resta quello di avvicinare la nostra generazione ad un plurale e sano dibattito dell’attualità scolastica e di vita”
(Andrea Dalla Palma, capo-redattore de Il Pelapatate nell’a.s. 2020/2021)
LA REDAZIONE
La redazione de “Il Pelapatate” nell’ A.S. 2022/2023
La redazione “Il Pelapatate“, fondata nell’anno scolastico 2010-2011, è attualmente composta da 20 membri, tra i 15 e 20 anni, scrittori, disegnatori, grafici e tecnici.
A guidare questo gruppo di studenti, in qualità di capo-redattore, è Francesco Giuttari.
La grafica del sito è affidata a Emanuele Tessarolo e Leonardo Michele Greco.
Il disegno di intestazione è stato invece realizzato da Milena Sonda.
LA NOSTRA SCUOLA
Il Pelapatate è il giornalino dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Luigi Einaudi“ di Bassano del Grappa (VI).