Sara Baggio e Gianluca Tombolan
Il MEP (acronimo di Model European Parliament) è un progetto, a cui ha aderito il nostro Istituto, che consiste nella simulazione dell’attività del Parlamento Europeo. Quest’anno la fase interistituto Einaudi-Remondini si è svolta nella settimana dal 10/02/2020 al 15/02/2020 e ha interessato molti studenti del triennio, in particolare gli studenti delle classi terze, veri protagonisti di questa attività che permette loro di diventare delegati.
Ciascun delegato ha avuto due pomeriggi per lavorare sul topic assegnato alla commissione di cui faceva parte, con il fine di creare un documento (ovvero la risoluzione) che racchiude i problemi e le soluzioni trovate riguardo al proprio argomento. Ogni risoluzione è stata poi discussa nei due giorni di assemblea plenaria, durante la quale si ha la possibilità di intervenire per criticare, in modo costruttivo, le proposte delle altre commissioni. Il dibattito per ciascuna risoluzione si conclude con una votazione per decidere se accoglierla o respingerla.
Tuttavia, il MEP non è solo serietà. Ci sono anche dei momenti in cui si ride e si scherza con i propri compagni, momenti in cui si è tutt’altro che seri, momenti in cui si possono conoscere meglio le persone con cui si lavora e instaurare nuove amicizie, come è stato per noi. Non importa di quale indirizzo si sia o da che scuola si provenga perché, quando bisogna portare a termine un lavoro di un certo rilievo, si lasciano da parte i pregiudizi e si cerca di lavorare al meglio!
Per saperne di più: https://www.mepitalia.eu/en/