Francesco Giuttari
Salve a tutti, sono Francesco Giuttari, il nuovo caporedattore del Pelapatate.
In che senso? Ma tu chi sei?
Io sono un ragazzo di quarta superiore che scrive da ormai tre anni e mezzo articoli per il giornalino e ha da sempre un sogno nel cassetto: diventare un giornalista sportivo o un conduttore per un’emittente radiofonica.
Perché scrivi?
Perché amo alla follia poter raccontare storie o eventi delle persone, in quanto penso che si possa sempre imparare ascoltando diverse opinioni.
Ma come ci sei finito a scrivere articoli per la tua scuola?
Verso la fine della prima superiore la professoressa Cinzia Parise mi ha chiamato fuori dall’aula e mi ha chiesto: vuoi entrare a far parte della redazione? Mai mi sarei sognato di diventarne un giorno il caporedattore.
E in che modo sei diventato caporedattore?
Stavo discutendo con Veronica Pontarollo, la caporedattrice che mi ha preceduto, quando, dal nulla mi interrompe e mi dice: “Guarda, è da tempo che ci penso e reputo che tu sia il miglior candidato per portare avanti il Pelapatate, perciò… vorresti diventare il nuovo caporedattore?”
Accettai senza esitazione. E’ stato uno dei momenti più assurdi della mia vita: sarà stata la settima ora di un mercoledì pesante o perché avevo saltato la merenda o semplicemente perché si trattava di una di quelle cose che mai ti aspetteresti di sentire.
Quindi… si parte.
Il dubbio di non essere all’altezza di questo compito mi ha attanagliato fino alla prima riunione della redazione. Mi sono ritrovato di fronte ai membri della redazione, vecchi e nuovi, e ai professori Mocellin e Pozzato. In quel momento ho realizzato di avere di fronte un gruppo di persone incredibilmente disponibili, gentili, scherzose, ma allo stesso tempo volenterose.
Grazie a tutti per la fiducia che mi avete dato. Cercherò con dedizione di portare avanti questo bellissimo progetto nello stesso modo in cui ho iniziato: con voglia, spirito di conoscenza e determinazione.
Che la stagione 2024/2025 abbia inizio!
Grande Francesco!!! Buon Lavoro!!!