Drenisa Hoxha e Donite Hoxha
Giovedì 4 aprile 2024 si è svolto l’evento finale del corso TED Education, che ha coinvolto alcuni studenti dalla classe 2^ alla 5^. Il tema scelto da noi quest’anno è sguardi. Nell’ambito del progetto TED-Ed, noi studenti dell’Istituto Tecnico Economico Tecnologico Luigi Einaudi abbiamo affrontato un’esperienza educativa unica, focalizzandoci sull’importanza di condividere “idee che meritano di essere diffuse”. Questo percorso ci ha visto esplorare argomenti significativi per sviluppare e presentare i nostri interventi, migliorando nel contempo le nostre abilità di comunicazione. Partecipare a TED-Ed ci ha arricchiti, offrendoci l’opportunità di unirci a una comunità globale di pensatori innovativi.
Grazie a TED-Ed (l’iniziativa per i giovani e l’istruzione di TED) si ha la possibilità di esprimere le proprie opinioni su una vasta gamma di temi e argomenti. L’obiettivo è, dunque, la condivisione di idee di valore, sintetizzato nel motto “Ideas worth spreading”. Come dice Chris Anderson, imprenditore britannico a capo di questo programma di conferenze, il fulcro dei TED Talks è l’idea: il compito principale dello speaker è avere un’idea chiara e nitida, trasmetterla agli interlocutori, stimolando e accendendo la loro curiosità. Solo in questo modo si riceverà la loro attenzione. Ma cos’è un’idea? Immaginate che sia un pacchetto di informazioni che aiuta a capire e navigare il mondo. Le idee sono di tutte le forme e dimensioni: dal complesso e analitico, al semplice ed estetico. La mente va a braccetto con le idee, e non solo casualmente. Sono tutte legate tra di loro e collettivamente formano una struttura straordinariamente complessa che è la personale visione del mondo. È il sistema operativo del cervello. Ognuno ha una visione diversa, ecco perché queste contano davvero: se comunicate correttamente, sono capaci di cambiare la prospettiva di qualcuno e guidare le proprie azioni nel presente e nel futuro. Le idee sono la forza più potente che determina la cultura umana. Perciò, se anche voi pensate che il compito primario di un oratore sia costruire un’idea nella mente del pubblico, ci sono quattro linee guida da seguire.
- Focalizzati su una sola idea: le idee sono complesse, è necessario tagliare il contenuto in modo da concentrarsi solo su quella a cui tenete di più, in modo da non creare confusione.
- Date al pubblico una ragione per ascoltarvi: stuzzicate la curiosità del pubblico tramite, per esempio, domande intriganti.
- Costruite la vostra idea pezzo per pezzo con concetti familiari al pubblico: è importante che quest’ultimo si riveda in ciò che state esprimendo.
- Fate in modo che le vostre idee meritino di essere condivise: dovete cercare di illuminare la giornata di qualcuno, cambiare la prospettiva in meglio o ispirare a fare le cose diversamente.
Queste sono le linee guida che noi ragazzi del TED-Ed 2023/2024 abbiamo cercato di mettere in pratica. Vi raccontiamo la nostra storia dall’inizio. Tutto era iniziato dalle nostre facce curiose davanti ai volantini appesi nelle bacheche in giro per la scuola (li avete notati?). Molti non avevano mai sentito parlare del TED, ma in noi erano nati interesse e voglia di mettersi in gioco, non restava altro che iscriversi e aspettare la data dei primi incontri. Eravamo curiosi, ma molto timidi inizialmente. Grazie ai professori e alle attività fatte i primi giorni, siamo riusciti a scioglierci esprimendo pensieri ed opinioni, qualche battuta e qualche risata. La fase successiva degli incontri consisteva nel superamento del timore di stare davanti a un pubblico: uno alla volta siamo saliti sopra il palchetto della classe I7, raccontando piccoli pezzi di noi stessi, curiosità, esperienze e fatti quotidiani. Inevitabilmente con caratteri diversi, c’era chi era più sciolto di altri e chi invece preferiva stare ad ascoltare, ma ciononostante tutti abbiamo avuto lo spazio di raccontarci ed esprimerci. Tramite diversi brainstorming, assieme ai professori referenti del progetto, abbiamo scelto il tema degli sguardi, una semplice parola che però nascondeva mille sfaccettature e punti di vista. Gli speaker hanno iniziato subito a riflettere su cosa avrebbero potuto condividere, cosa avrebbe colto l’attenzione del pubblico, ma, soprattutto, cosa avrebbe lasciato loro uno spunto su cui riflettere. Il resto della squadra ha trovato il proprio ruolo nell’organizzazione e coordinazione dell’evento finale: presentatori, tecnici, staff.
Dopo il duro lavoro, il 4 aprile eravamo pronti a condividere il frutto del nostro lavoro e impegno. Potete trovare il video dell’evento TED sulla web tv del nostro istituto Einaudi c’è. VIDEO TED