I cittadini di tutta l’Inghilterra e del Commonwealth sono invitati a celebrare l’incoronazione di Sua Maestà il Re e Sua Maestà la Regina Consorte durante un fine settimana di eventi speciali dal 6 all’8 maggio 2023.
Ma come funziona l’incoronazione di un nuovo Re nel Regno Unito?
L‘incoronazione e i festeggiamenti dureranno 3 giorni, a partire da sabato 6 maggio 2023, giorno in cui avverrà la cerimonia, quindi domenica 7 maggio, si terrà un concerto al Castello di Windsor, infine lunedì 8 maggio sarà un giorno festivo in tutto il regno in onore del nuovo re.
Questa è la prima volta che una cerimonia di incoronazione si svolgerà in un fine settimana dal 1902, quando Edoardo VII fu incoronato re. Carlo III ha inoltre annunciato l’intenzione di rendere la cerimonia più breve mantenendo comunque gli elementi centrali della tradizione che si perpetua da oltre mille anni, compresa l’incoronazione della regina consorte Camilla. Gli ospiti verranno ridotti di un quarto, dagli 8000 che assisterono alla cerimonia di Elisabetta nel 1953, a circa 2.000.
PRIMA GIORNATA
L‘incoronazione (vedi sito ufficiale) è una cerimonia religiosa che, da 900 anni, viene svolta presso l’Abbazia di Westminster (link sito ufficiale) ed è celebrata dall’arcivescovo di Canterbury. Il 6 maggio la regina consorte apparirà accanto al re e sarà anch’essa incoronata. Le Loro Maestà arriveranno all’Abbazia in processione da Buckingham Palace nota come “la processione del Re”. Durante la cerimonia, il monarca presterà giuramento, in seguito verrà unto, benedetto e consacrato dall’Arcivescovo e riceverà il globo, gli scettri e la corona.
Per l’incoronazione verrà utilizzata la corona di Sant’Edoardo ( realizzata nel 1649) del peso di 2,23 kg adornata da 2.868 diamanti tra cui il Rubino del Principe Nero, lo Zaffiro Stuart e il Diamante Cullinan II, che sono tra le pietre più grandi al mondo. Oltre alla corona, che ovviamente rappresenta il simbolo principale, ci sono altri importanti gioielli utilizzati nell’incoronazione, i cosiddetti Coronation Regalia: questi oggetti sono lo Scettro del Sovrano, simboli del potere e del governo della corona, il Globo del Sovrano, simbolo del supremo governatore della Chiesa d’Inghilterra e il Coronation Spoon ( utilizzato dall’Arcivescovo per la sacra unzione). Anche gli abiti del monarca hanno un significato simbolico, tanto che potrà scegliere di arrivare al rito in uniforme militare, e indossare solo al termine dell’incoronazione l’abito regale, noto anche come Robe of Estate.
Dopo la cerimonia, della durata solitamente non minore alle 3 ore, il monarca e la consorte torneranno a Buckingham Palace in corteo, accompagnati dai familiari. Il re e la regina, infine, appariranno sul balcone per concludere gli eventi cerimoniali della giornata.
IL CONCERTO ( SECONDA GIORNATA)
Per celebrare l’occasione storica vi sarà un concerto che si terrà al Castello di Windsor il giorno seguente all’incoronazione (domenica 7 maggio). Prodotto, messo in scena e trasmesso in diretta dalla BBC, il concerto dell’incoronazione riunirà icone della musica globale, star contemporanee, e vedrà un’orchestra di livello mondiale eseguire interpretazioni di brani musicali, accompagnati da artisti del mondo della danza. Oltre a star della musica come Katy Perry, Lionel Richie e Andrea Bocelli, il concerto includerà anche il debutto del Coronation Choir, composto da membri dei cori della comunità e cantanti dilettanti provenienti da tutto il Regno Unito, come i cori dei rifugiati, i cori del NHS, i gruppi di canto LGBTQ+. Il fulcro della serata sarà il cosiddetto Lighting up the Nation ovvero l’illuminazione di luoghi iconici del Regno Unito utilizzando proiezioni, laser, display e droni.
THE BIG HELP OUT (GIORNATA FINALE)
The Big Help Out è una campagna per mostrare come il volontariato avvantaggia sia le comunità che le persone che vi partecipano. La campagna incoraggerà una giornata nazionale del volontariato lunedì 8 maggio 2023, giorno festivo del fine settimana dell’incoronazione. Come parte delle celebrazioni, il Royal Voluntary Service aprirà le sue porte affinché i cittadini possano provare alcune delle numerose opportunità di volontariato offerte per incoraggiare ad unirsi come volontari del Royal Voluntary Service.
Come sarà quest’incoronazione? Non ci resta che aspettare il 6 maggio per scoprirlo.
Restate sintonizzati!
Per le notizie ufficiali clicca le parole in blu e visita il sito https://coronation.gov.uk/ e https://www.westminster-abbey.org/ !