Ormai la scuola sta finendo e i progetti di viaggi e vacanze stanno iniziando a prendere posto nella nostra mente. Talvolta è difficile decidere quale meta scegliere tra le meraviglie del mondo, i luoghi affascinanti e i paesaggi mozzafiato che i vlog su TikTok ci propongono. Per questo nelle prossime righe vorrei sottoporvi alcune mete per un viaggio in Italia e in Europa all’insegna del divertimento. Tutto a misura di under 25 e…di portafoglio!
Le mete più gettonate in Italia sono:
- Riccione, in Emilia Romagna. Questa città è tra destinazioni italiane preferite per la movida, ovvero per il connubio di mare, divertimento e vita notturna! Sembra una proposta scontata, ma proprio per questo è troppo spesso sottovalutata. Invece, con i numerosi stabilimenti balneari super attrezzati, le discoteche più cool, le feste in spiaggia e gli aperitivi, è garantito il massimo divertimento!
D’obbligo una visita ai suoi parchi: Aquafan ogni estate è presa d’assalto da giovani e famiglie per una giornata di puro divertimento tra piscine, scivoli e giochi d’acqua. Accanto c’è Oltremare per un viaggio straordinario tra le meraviglie della natura con spettacolo finale dei delfini. Tra i locali più alla moda troverete: il Byblos Club, una discoteca/ristorante in villa, che offre servizi di alto livello.
Inoltre, una valida alternativa potrebbe essere la “Spiaggia 97”, La Spiaggia delle Donne, ovvero un bagno da sempre gestito da donne (qui gli uomini lavorano e basta!). Oltre ai numerosi servizi (tra cui un’ampia area gioco ombreggiata, la nursery, l’area wellness, i campi da bocce e da ping pong) la caratteristica principale di questo spazio è la costante attenzione per tutte le donne, a cominciare dalla mitica Dorina, bagnina dal 1946 e dalle sue figlie. Non mancano servizi molto apprezzati dalle mamme quali braccialetti numerati per i bambini, baby sitter, animazione, tornei, cacce al tesoro e noleggio passeggini.
A Riccione sono numerosi gli eventi organizzati durante l’estate: dal classico nutella party all’ormai celebre corso di piadina romagnola. L’ultima invenzione è il bracciale “Single-Free” per trovare l’anima gemella in spiaggia!
Di sicuro il mare non sarà dei migliori, ma il vostro portafoglio vi ringrazierà!
2. Il Salento
Il Salento è una terra ricchissima di fascino, un territorio dai mille volti che vanta svariati punti di forza: la sua natura, il suo magnifico mare, il suo immenso bagaglio storico-culturale e ancora gli eventi, l’arte e la deliziosa cucina tipica.
Gallipoli, Porto Cesareo, Otranto, Torre San Giovanni, Santa Caterina e Torre dell’Orso: troveremo lunghe spiagge ad attenderci, delle strutture dall’ottimo rapporto qualità prezzo e dei locali sempre al top, tra discoteche e beach bar. Da queste parti la notte non finisce finché non spunta l’alba e al mattino ci si può stendere in spiaggia per riprendersi dal divertimento della sera prima. Inoltre, si potrà contare su tantissimi parchi acquatici, tra scivoli d’acqua, gommoni e kamikaze da urlo.
Con una foto così vi ho di sicuro convinti ad informarvi di più!
Mentre, per quando riguarda un’Europa a misura di studente con il portafoglio sgonfio, vi propongo:
- Malta
È una delle mete internazionali più gettonate dagli under 25, sia per lo svago sia per le esperienze culturali che ha da offrire. Oltre che per l’affascinante paesaggio storico e per il mare, l’isola è un forte richiamo per i giovani da ogni parte del mondo. Inoltre è spesso scelta come destinazione estiva da importanti società di formazione linguistica che ospitano ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. Ma ciò che la rende unica è la sua attiva vita notturna.
A Paceville/St. Julian’s e a Buġibba ci sono in prevalenza bar e disco-pub, la maggior parte con ingresso gratuito, uno a fianco all’altro e se alloggiate in zona non avete bisogno di mezzi di trasporto! I club e discoteche più grandi e all’aperto si trovano un po’ fuori da queste località, ma sono ben collegati dai mezzi pubblici. In queste discoteche vengono ospitati dj di livello internazionale e si tengono i festival musicali di Malta.
Se siete coraggiosi, un’esperienza da considerare è quella del parapendio, sempre a St. Julian’s.
2. Lisbona, Portogallo
Lisbona è una città seducente, capace di ammaliare con il suo fascino e vitalità. È considerata una delle capitali più belle d’Europa ed è la culla di una musica struggente, come il fado. Lisbona vi farà battere il cuore ad ogni passo.
Inoltre questa è una delle capitali europee meno costose e offre un eccellente rapporto qualità/prezzo per quanto riguarda cibo e mezzi pubblici. Da non perdere è la visita a Chiado: non è molto esteso e si può girare a piedi. Chiese, musei, teatri, punti panoramici sono le attrazioni di questo quartiere dall’animo storico. Terminate le visite, potete darvi allo shopping in uno dei numerosi negozi e centri commerciali.
Tra i locali più di moda troverete: il Viking che è una delle storiche discoteche e il Trumps che è il gay club più popolare di Lisbona.
3. Montenegro
Sebbene sia uno dei paesi più piccoli dell’Europa sudorientale, il Montenegro è un Paese diverso e pieno di meraviglie naturali: dalle spiagge, ai laghi bagnati dal sole, alle montagne frastagliate e ai canyon, il paesaggio è a dir poco mozzafiato. E ci sono tante cose da fare!
Le Bocche di Cattaro (o come chiamato dai montenegrini Boka Kotorska) è il più grande fiordo dell’intero mar Mediterraneo. Si tratta di una baia splendida e spettacolare, caratterizzata da una serie di insenature che creano un suggestivo paesaggio costiero di grande impatto. Inoltre è meta di un turismo ancora discreto e poco chiassoso, e quindi ideale per chi è in cerca di tranquillità.
È una meta ancora poco conosciuta, dunque troveremo pochi turisti e i prezzi non saranno altissimi (i prezzi a notte partono da 20 euro); c’è il mare cristallino con spiagge tra le più belle d’Europa, ma anche le catene montuose non sono male. Infatti il Parco Nazionale Durmitor è diventato Patrimonio Unesco!
Infine, piccola chicca per i più avventurosi. Per coloro che hanno tenuto un po’ di soldi da parte e che hanno voglia di esplorare stati e territori deserti, all’insegna della vita “wild”, consiglio di informarsi sulla pagina di @wildflowermood. Francesca è una ragazza di trent’anni che viaggia per il mondo senza una meta, solo con lo zaino in spalla e che solo da poco ha trovato una casa…ovvero un van!
Nelle sue guide si possono trovare consigli su qualsiasi posto nel mondo. Ha viaggiato tantissimo in questi anni da “nomade digitale” (seguila su YouTube per capire di cosa si tratta!) e grazie ai suoi consigli low-cost si può organizzare un viaggio fuori porta da sogno!!
In conclusione, ragazzi, bisogna capire che un po’ di sana informazione e qualche ricerca fatta con gli amici, vi permetteranno di sicuro di organizzare il viaggio dei vostri sogni. Iniziate a pensarci adesso!