Il 9 novembre nell’aula magna della nostra scuola gli studenti di quarta e quinta interessati hanno partecipato all’incontro con l’istituto Raffles di Milano. Durante questo evento sono state date informazioni riguardanti la scuola ed è stata data la possibilità, per chi ha ancora dubbi sulla strada da percorrere in futuro, di orientarsi. Il nostro istituto ci ha proposto questo incontro per permetterci di avere una visione del mondo universitario nel campo della moda e del design. Ci ha permesso di allargare i nostri orizzonti e di essere informati su ambiti diversi da quelli con cui siamo a contatto ogni giorno.
Raffles è una scuola con metodi non tradizionali, nella quale si guarda “il futuro dritto negli occhi” e si ha attorno a una squadra competente di docenti, che in molti casi riportano a nomi di spicco nella scena internazionale della cultura dello stile e del design. Raffles Milano appartiene al raffles group che possiede 18 college sparsi in 10 Paesi diversi e Milano è stata scelta in quanto riconosciuta come capitale della cultura.
La scuola offre corsi triennali di 4 indirizzi diversi: fashion design, interior design, product design e visual design. Durante questi tre anni si studierà teoria ma anche tanta pratica, dato che questa è alla base del progetto. I percorsi di formazione sono volti a strutturare la mente e a fornire un solido bagaglio tecnico incoraggiando inoltre i ragazzi ad ampliare le proprie vedute.
Le lezioni vengono svolte sia in italiano che in inglese e la scuola vanta inoltre diverse classi internazionali nelle quali si dà agli studenti l’opportunità di conoscere nuove realtà ogni giorno, preparandoli al meglio. Le classi contano un massimo di 20 studenti in quanto tra gli obiettivi principali di Raffles c’è la volontà di seguire ogni studente come soggetto individuale e per farlo crescere come persona.
Gli studenti verranno affiancati da docenti professionisti, i quali saranno una rampa di lancio nel mondo lavorativo. Alla fine del percorso scolastico si potrà andare a lavorare con i propri docenti. Per avere accesso alla scuola non è necessario fare un test d’ingresso bensì scrivere una lettera in cui si motiva la scelta dell’istituto. Dopo ciò gli allievi verranno divisi nelle classi tenendo conto del loro livello di conoscenza della lingua inglese. Quindi, requisiti principali per essere ammessi alla Raffles di Milano sono la motivazione, l’impegno, e la passione nei confronti dell’indirizzo scelto.