L’uomo fa parte di un sistema complesso, fatto di risorse e di equilibri che devono essere garantiti e salvaguardati, affinché lo stesso possa avere un futuro prospero.
Tutelare l’ambiente è vitale, perché le risorse come l’aria, l’acqua, le specie vegetali e le specie animali non sono inesauribili, ma spesso, e purtroppo, sono considerate tali. La protezione dell’ambiente è una questione che riguarda il benessere e lo sviluppo della società, è un dovere di tutti gli uomini e di tutti i Paesi, senza alcuna esclusione.
Ignoranza o indifferenza, a lungo andare, possono causare danni enormi e irreversibili. Al contrario, una conoscenza approfondita, piccole azioni e attenzioni quotidiane possono aiutare a preservare la natura circostante, ottenendo così effetti enormemente benefici sulla vita di ognuno, migliorandone la qualità. Tutelare l’ambiente significa impegnarsi concretamente e costantemente per migliorare le condizioni di vita di ogni cittadino.
Il termine “sostenibilità”, è da qualche tempo entrato nell’uso comune e viene usato anche i contesti diversi tra loro.
Qual è il significato di sostenibilità e cosa si intende per sviluppo sostenibile?
Il termine sostenibilità è stato usato per la prima volta nel 1992, durante la prima Conferenza ONU sull’ambiente. La definizione di sostenibilità che ne è stata data è la seguente:
“Condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.“
A partire da questa prima definizione, centrata soprattutto sull’ecologia, il termine ha subito una graduale evoluzione ed oggi viene utilizzato con un significato più ampio che abbraccia l’ambiente e lo mette in relazione con l’economia e la società.
L’ambiente è la nostra unica e sola casa. E come tale va rispettato.
Non possiamo continuare a permettere un inquinamento senza controllo.
La nostra Madre Terra va aiutata. Sempre.