Elena Sartori e Chiara Todesco
Per tutta la vita siamo accompagnati da persone con cui condividiamo gioia e tristezza: gli amici. Essi crescono e cambiano negli anni così come il valore che noi attribuiamo loro.
Ognuno di noi vive questo rapporto in modo diverso e personale. In particolare risulta molto delicato il legame di amicizia fra uomo e donna. Esiste davvero l’amicizia fra i due generi? È unica o può essere paragonata alle altre?
Abbiamo raccolto alcune opinioni, così da poter capire un po’ meglio queste dinamiche relazionali.
Si pensa che l’amicizia tra sessi opposti sia completamente diversa da quella uomo-uomo e donna-donna. Non si trovano gli stessi atteggiamenti: infatti se si è donna, certi argomenti o problematiche non vengono affrontate con un’altra donna, ma si trova più utile parlarne con un uomo per trovare un punto di vista differente dal proprio e una possibile soluzione. Ovviamente ci sono litigi, ma anche in queste situazioni si può trovare un altro punto di vista. Gli uomini seguono meno l’emotività e si basano più sul fatto oggettivo; anche se di diversa opinione, spesso con calma e razionalità, riescono a far ragionare noi donne sulla decisione migliore da prendere. Tra donne spesso la situazione è più complessa: si scatenano tante emozioni che, di conseguenza, potrebbero rendere difficoltoso il vedere la realtà delle cose.
Altri ritengono che non ci sia differenza sostanziale nelle amicizie tra persone dello stesso sesso e fra uomo e donna. Certo, le dinamiche non sono identiche ma molto simili. Il rapporto di amicizia uomo-donna si basa su molti aspetti: la simpatia, il grado di intesa, gli interessi in comune… e quasi nulla di ciò che davvero conta, in un’amicizia senza secondi fini, è legato alla sfera sessuale. Valutare a priori un legame di questo tipo, potrebbe rivelarsi una grande generalizzazione. Nel mondo di oggi, dovremmo abbandonare i luoghi comuni che descrivono le ragazze come damigelle emozionate e i ragazzi come uomini semplici e forti. L’empatia, l’umorismo e l’intelligenza di un individuo sono elementi che trascendono dal suo genere.
Hobby e professioni tipicamente praticati solo da femmine o maschi sempre più sono aperte a tutti, dai parrucchieri ai meccanici donna. Anche la scelta di amicizie per interessi in comune non dovrebbe, quindi, essere condizionata. Troppo spesso i modelli della nostra società hanno allontanato il mondo femminile da quello maschile, creando un ruolo preciso per entrambi. Ma la realtà è molto più variegata e complessa, e così lo sono le persone.
Inoltre bisogna fare attenzione a non confondere genere e orientamento sessuale. La tranquillità nel discutere di argomenti intimi potrebbe essere condizionata dal secondo piuttosto che dal primo. Alcuni preferiscono scegliere i loro amici per ciò che hanno dentro, non per il loro corpo.
Un’altra opinione ritiene che l’amicizia uomo-donna non esista e che tra sessi opposti ci possa essere soltanto un rapporto sentimentale o sessuale: il più delle volte si cerca qualcos’altro e si potrebbe anche non essere corrisposti, facendoci perdere anche la possibile amicizia.
Uno studio della Norwegian University of Science and Technology avrebbe messo un punto alla questione: “Non può esistere”. La ricerca norvegese dimostra come uomo e donna vivono le relazioni con intenzioni totalmente differenti. Questa predisposizione, che deriverebbe dall’evoluzione e non dalla volontà propria, creerebbe troppi fraintendimenti. Il sesso maschile, infatti, è più propenso ad interpretare gesti considerati innocui (dalla donna) in segnali sessuali. Questo processo è inconsapevole e destinato a ripresentarsi in ogni relazione interpersonale.
Alla base dell’amicizia dovrebbe esserci la comprensione dell’altro e questo non sempre è possibile; non significa che ci siano precluse tutte le interazioni con l’altro sesso, anzi, buoni rapporti con compagni di classe o colleghi sono normalissimi. Semplicemente la scienza ci dice che amicizie profonde e disinteressate come fra due donne o due uomini non possono realizzarsi.
Qualsiasi sia la vostra opinione a riguardo l’importante è il rispetto nelle relazioni fra individui, siano esse di natura sentimentale che di pura amicizia (con chiunque essa sia).
“L’amicizia è più difficile e più rara dell’amore. Per questo, bisognerebbe salvarla a tutti i costi.” (Alberto Moravia)