Giorgia Angelica Ferronato
Enola Holmes è un film originale uscito il 23 Settembre sulla piattaforma Netflix. È un film che incuriosisce, che ti rende partecipe, che ti tiene sulle spine.
Ma chi è Enola Holmes? Il cognome fa sicuramente pensare ad una parentela con il più famoso detective britannico Sherlock Holmes ma anche con Mycrosoft, il fratello maggiore ed anche il più ricco.
Analizziamo la protagonista. Il nome Enola è il contrario del termine inglese “alone”, “sola”; ed è proprio così che la ragazza cresce, sola con la madre Eudora nella loro casa in campagna, lontana dalla vita reale. È proprio grazie al rapporto con la madre che Enola diventa simbolo dell’emancipazione femminile: “Cavatela da sola, Enola” questa la frase che molto spesso la madre pronunciava.
Enola, per la sua giovane età di 16 anni, è una ragazza dall’acume sensazionale. Sin da piccola, legge libri su Giovanna d’Arco, su Shakespeare, sull’architettura britannica…. non proprio libri adatti ad una bambina. Studia e conosce la scienza, l’amore per la natura e si allena duramente nel combattimento corpo a corpo con la madre. Tutto cambia per lei al suo sedicesimo compleanno, quando la madre sparisce misteriosamente, senza dire nulla, lasciando alla figlia un cofanetto da usare saggiamente. Così, inizia l’avventura della ragazza che incrocia la sua vita con quella dei suoi fratelli. La piccola Holmes vuole essere la controparte giovane e femminile di Sherlock col quale condivide la propensione al ragionamento deduttivo.
In un’epoca in cui i diritti della donna erano per lo più calpestati, Enola è proprio il contrario di quello che dovrebbe essere: una ragazza autonoma, coraggiosa, intelligente che non rispetta i costumi della società. Ecco perché mi è tanto piaciuto questo film, mi è sembrato una ventata d’aria fresca, in un periodo in cui le donne, dalle più giovani alle più anziane, alle volte si vedono chiudere in faccia delle porte solo perché donne. Il messaggio che racchiude questo film è bellissimo: anche davanti a dei no, davanti a dei divieti, a degli ostacoli, la scelta di vivere la vita come la vogliamo dipende solo da noi e da quello che facciamo e decidiamo.
Finalmente, viene presentato in un film per adolescenti, con protagonista una ragazza che non dipende da nessuno, se non da sè stessa. Enola Holmes, nella sua semplicità, è completa, non vale meno di nessuno grazie alle sue abilità. Il film, inoltre, è incorniciato dal mistero della storia, dal rapporto fra Enola e i suoi fratelli alla ricerca della madre; un film molto dinamico con un susseguirsi di azioni.
Non dimentichiamo di citare l’attrice protagonista ossia Millie Bobbie Brown – che la maggior parte di noi conosce come Undici in Stranger Things: si è cucita perfettamente addosso il suo personaggio, riuscendolo ad interpretare in modo estremamente realistico.