“LET’S BRIDGE!”
Sabato 19 Settembre 2020, in Villa Rezzonico, si è svolto il primo Tedx di Bassano del Grappa. Ma partiamo da principio, cos’è il Tedx?
Il Tedx è una serie di conferenze in cui esperti di un qualsiasi ambito sono invitati a presentare le loro idee in una lezione di massimo 18 minuti.
Al Tedx di Bassano sono intervenuti 9 relatori;
- Oscar Pozzobon: fondatore e presidente di Qascom, azienda italiana che opera nel settore Aerospazio e Difesa.
- Alberto Toso Fei: giornalista e scrittore tradotto in più di 10 lingue, è autore di libri sulla storia segreta delle città più belle d’Italia, tra curiosità e mistero, aneddotica e leggenda. La sua graphic novel “Orientalia” è stata candidata al Premio Strega 2017.
- Chiara Pavan: chef italiano, di origini veronesi, con un background accademico internazionale.
- Piero Formica: economista e accademico, nei primi anni ’70 è membro della Divisione di Prospettive Economiche dell’OCSE
- Margherita Cera: avvocato del Foro di Venezia, lavora presso lo studio internazionale Rödl & Partner ed è specializzata in Diritto della Proprietà Industriale e Intellettuale.
- Giammarco Sicuro: giornalista, inviato della Rai.
- Giuliano Torrengo: insegnante presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Milano.
- Renato Perillo: Post Doctoral Researcher presso la General Atomics dell’Università di San Diego in California.
- Lucrezia Lobuono: direttrice e coach della DV Academy, scuola di formazione che applica i più efficaci metodi di management per far crescere un business.
A questo evento, io e altri ragazzi dell’Einaudi, siamo stati chiamati per aiutare nell’organizzazione. Tutto è iniziato quando sono stata chiamata per girare dei microvideo che sarebbero stati montati a realizzare, successivamente, un video back di tutto l’evento. È stata un’esperienza straordinaria poichè ho imparato come si registrano dei video professionali ed ho conosciuto persone che hanno saputo darmi ottimi consigli per il futuro.
Il progetto del TEDX Bassano è iniziato già a Dicembre 2019 ma, per mia sfortuna, ne sono venuta a conoscenza solo l’ultima settimana di lavori. Per girare i video del backstage, sono stata a Villa Ca’ Rezzonico per la prima volta di lunedì sera, quando ho preso parte alla riunione dei volontari ed ho conosciuto Diletta, colei che ha ideato il progetto e che si occupava di tutta l’organizzazione. Poi, insieme al professor Privitera, ho iniziato a registrare e fotografare tutta la villa. Stessa cosa nei giorni di mercoledì sera e giovedì.
Il giorno che mi rimarrà sempre impresso nel cuore è sicuramente il venerdì prima dell’evento, il giorno delle prove generali, quando ho potuto conoscere i relatori e sentire i loro discorsi in anteprima. Tengo ancora nel cuore la relazione di Oscar Pozzobon e di Lucrezia Lobuono.
Consiglio a tutti di vivere un’esperienza simile alla mia, molto formativa sia dal un punto di vista scolastico/professionale, sia dal un punto di vista personale: ho conosciuto persone che nella vita hanno saputo tramutare una loro passione in un lavoro.