SCUOLA

Un percorso che vi cambierà la vita

Mouhamed Thiaw

Benvenuti a tutti i nuovi arrivati! 

Iniziare un nuovo anno in una nuova scuola può essere un’esperienza emozionante ma allo stesso tempo un po’ spaventosa e ansiosa. I compagni sconosciuti, i professori che ancora non conoscete bene, le materie nuove: tutto può sembrare un po’ travolgente all’inizio. Ma non preoccupatevi, è normale sentirsi così; ci siamo passati tutti e come ogni cambiamento anche questo porta con sé nuove opportunità e sfide che ci aiuteranno a crescere.

Per affrontare questo primo anno con relativa tranquillità, ma mi raccomando non troppa, vediamo alcuni consigli che vi possono tornare molto utili.

Il primo  è tenere una mentalità aperta e cercare di affrontare tutti i problemi a viso aperto, senza nessun pregiudizio o scusa: soprattutto all’interno della vostra classe provate a integrarvi e interagire con tutti i vostri compagni, ma anche con i professori, cercando di capire come preferiscono che voi lavoriate e vedrete che piano piano inizierete a scherzare e divertirvi anche con loro.

Il secondo consiglio è quello di affrontare lo studio nel modo più corretto fin da subito; cercando di prendere appunti in classe (tra una chiacchiera e l’altra) e di studiare volta per volta, facendo anche gli esercizi, così da non trovarsi il giorno della verifica con tre capitoli da studiare e un’ansia incredibile.

L’ultimo consiglio è il migliore: divertirsi e godersi questi cinque anni al meglio, perché in questi anni conoscerete persone che vi accompagneranno anche dopo la scuola, cambierete sia fisicamente che mentalmente, imparerete a organizzarvi e relazionarvi meglio con le persone e diventerete un po’ più grandi e responsabili.

Quindi prendetevi il vostro tempo, sbagliate, imparate e crescete senza alcuna fretta e mi raccomando divertitevi e godetevi questa avventura! 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.