Monaco di Baviera
È questa la località che è stata scelta per inaugurare il Campionato europeo di calcio del 2024: dunque se avete in programma di andare a visitare la città, magari mangiando un Bretzel, perché non farci un salto?
Cari lettori/lettrici l’europeo è alle porte e, come di consuetudine, tocca a me ed alla mia collega Beatrice scrivere qualcosa sugli eventi più importanti del panorama calcistico e non.
Tra i volti noti del calcio spiccano il nostro CT Luciano Spalletti, Jude Bellingham, Cristiano Ronaldo, Nagelsmann, Palmer, De Bruyne, Pedri, Mbappè ed altri ancora.
Il CT azzurro sta lavorando per stilare la lista dei 26 convocati che affronteranno il torneo. Purtroppo l’infortunio di Zaniolo toglie uno dei possibili attaccanti dalla rosa. Per quest’ultimo, come affermato sui canali social, sarà come “rinunciare al sogno d rappresentare la nazione”, certo di tornare in campo più forte di prima.
Andiamo a vedere chi per noi disputerà l’europeo con la maglia azzurra:
Portieri:
- DONNARUMMA
- VICARIO
- MERET
Difensori:
- DARMIAN
- DI LORENZO
- BASTONI
- BUONGIORNO
- MANCINI
- SCALVINI
- ACERBI
- CALAFIORI
Centrocampisti:
- CAMBIASO
- BELLANOVA
- BARELLA
- JORGINHO
- CRISTANTE
- PELLEGRINI
- FRATTESI
- DIMARCO
- FAGIOLI
Attaccanti:
- SCAMACCA
- RETEGUI
- RASPADORI
- CHIESA
- ORSOLINI
Le partite si disputeranno dal 14 giugno fino al 14 luglio, giorno della finale che si disputerà all’Olympiastadion, stadio a noi caro per l’ultimo mondiale portato a casa con l’iconico gol di Grosso e l’espulsione di Zidane, alla sua ultima partita da calciatore professionista.
Riuscirà l’Italia a difendere il titolo? Per molti la risposta è no, però ricordiamoci che pure allo scorso europeo tutti ci davano come sfavoriti, ed alla fine siamo riusciti a portarci a casa la coppa. Le favorite al momento sembrano l’Inghilterra dell’invincibile Jude Bellingham, la Germania che può contare, giocando in casa, su numerosi tifosi e la Francia dell’ormai nuovo acquisto del Real Madrid Kylian Mbappè. Una cosa è sicura: dopo 3 anni rivivremo ancora le notti Magiche!
A proposito di musica, quale sarà la colonna sonora di questi europei? Si chiama “Fire” dei Onerepublic in collaborazione con Meduza. Secondo l’UEFA, la canzone “fonde l’apprezzata produzione house del gruppo italiano con i passaggi sonori accattivanti degli OneRepublic in una canzone che incarna il fervore e lo spirito dei tifosi di calcio e della musica”.
Nello stesso comunicato stampa, la UEFA ha annunciato che il brano sarà eseguito dal vivo dai tre artisti durante la cerimonia di chiusura di Euro 2024, prima della finale della competizione.
E come dare torto alla dichiarazione di Philipp Lahm, ex calciatore tedesco e direttore di Euro-2024 per cui il calcio e la musica hanno il “potere di unire le persone”?