La felicità, come diceva Benigni, è un dono che ci hanno regalato quando eravamo piccoli. Ed è così bella che dobbiamo pensarci sempre: anche se lei, a volte, si dimentica di noi, noi non dobbiamo dimenticarci di lei. Dobbiamo cercarla tutti i giorni, per sempre.
Cos’è per me la felicità?
Per me la felicità è quella sensazione di pace e serenità. È quando mi sento completa e soddisfatta. Si può essere felici per un film, rimanere senza fiato per un cielo stellato, essere appagati da una fetta di torta, si può essere felici «per» qualcuno.
Bisogna avere la consapevolezza che la felicità non si ottiene solo con il denaro e le cose materiali, ma essa sta nelle piccole cose. Quante volte abbiamo sentito questa frase? E quante volte ci abbiamo realmente riflettuto? Io, in primis, lo sto facendo ora. Per me la felicità sta nell’uscire con gli amici, nello star bene con me stessa, nell’ammirare il tramonto: quei tramonti che sono sempre gli stessi, ma che ogni volta che alzi gli occhi al cielo, rimani affascinata.
Per me, gli istanti di felicità sono fare una passeggiata e fermarsi ad ammirare la bellezza di un paesaggio per minuti, come se te li vorresti imprimere nell’anima. Altre cose “banali”, ma che mi strappano un sorriso, sono quando Veronica mi dà un pezzo della sua brioche dicendomi che l’aveva tenuto da parte per me; quando ricevo un sincero abbraccio dal mio fratellino, che ha sentito la mia mancanza non avendomi vista anche solo per un giorno. Sono felice quando riesco a concludere un compito e mi sento soddisfatta.
Personalmente, sono una persona super nostalgica. Nella mia testa ho impressi tantissimi momenti, come se la mia mente fosse una macchina fotografica colma di foto e video. Alcuni ricordi, a cui sto pensando ora , sono quei giorni trascorsi al mare nei quali si sono create amicizie importanti. Mi sono sentita libera, ho trascorso momenti divertenti a ridere e a scherzare.
Per certi versi, la visione di Leopardi della felicità mi rispecchia: anch’io trovo che spesso la felicità sta più nell’attesa, che nel momento stesso. Di conseguenza, vorrei avere anche più tempo. Perciò, ho imparato che bisogna godersi i bei momenti e non pensare che questi avranno un termine.
Dopo una lunga riflessione, posso dire che la felicità non equivale a una vita senza problemi, ma al superamento delle difficoltà. E ricorda: i momenti di felicità ci prendono di sorpresa. Non siamo noi che li troviamo, ma loro che trovano noi.
Per voi, invece, cos’è la felicità?
Crediti foto: Getty Images