Tutti noi il 4 ottobre 2021 ci siamo accorti del “Instagram and whatsapp down”;
Dopo aver smanettato col router del Wi-Fi o esserci incavolati con i nostri gestori ci siamo resi conto che forse ciò che non funzionava erano i due social, non la nostra connessione, e da quel momento…… PANICO!
Come ogni volta che avviene un blocco dei social d’altronde.
Ma in quel lasso di tempo in cui siamo tutti rimasti senza social, vi siete chiesti come sarebbe cambiata la nostra vita se non fossero più tornati in funzione? Beh se non lo avete fatto voi, ci ho pensato io, ed ecco qui le mie conclusioni:
- Piccioni viaggiatori al posto dei messaggi?
In quei momenti terribili (della serie: “ritorno al medioevo”), mi sono chiesta, ma ora come li mando i messaggi? La prima cosa che mi è venuta in mente? Chiamare l’uccellino che diceva tutto ai miei genitori da piccola, e incaricarlo di consegnare messaggi ai miei amici. La seconda? Forse più probabile: iniziare a comunicare tramite email, perché si, quando non esistevano whatsapp e Instagram quella era una delle poche opzioni disponibili.
E devo ammettere che non sarebbe stato tanto male:
- nessuno può sapere se hai letto la mail senza rispondere;
- al contrario dei messaggi dopo un po’ diventa stancante mandare tante email, e quindi non ti ritroveresti in quella situazione nella quale in un gruppo hai 100 messaggi da leggere😂.
2. E se non fosse possibile leggere le notizie riassunte in una storia di Instagram ?
Un’altra cosa che salta subito all’occhio è il fatto che al giorno d’oggi abbiamo disponibili in qualsiasi momento della giornata migliaia di notizie provenienti da tutto il mondo, e abbiamo la possibilità di leggere ognuna di esse riassunta in una storia Instagram. Insomma, in pochissime parole.
Questo ovviamente non succedeva anni fa, e anche questo è un vantaggio molto importante di cui ci arricchiscono internet ed i social.
Una problematica che però si è diffusa molto rapidamente con la diffusione dei social network sono le fake news: non ci stancheremo mai di ripetere che è importante verificare sempre che le fonti siano attendibili (come sul nostro giornalino Il Pelapatate), e non far passare per vero qualsiasi cosa si legga online .
3. Cartoline al posto dei post su Instagram?
Infine un ultimo quesito, ovvero: dopo tutti questi anni in cui ci siamo abituati a postare foto su Instagram e altri social, come sarebbe la vita se a un certo punto smettessimo?
Una bella idea per poter condividere le foto con i propri amici sarebbe quella di spedire delle cartoline (cosa molto gradita ed elegante a parer mio), in quanto un ricordo materiale come una cartolina o una foto cartacea vive per sempre.
È strano pensare che in un decennio le nostre vite siano cambiate in modo irreversibile grazie o per colpa dei social network. Questo cambiamento si può però interpretare in due modi differenti.
I social hanno apportato molti benefici alle nostre vite, permettendoci di contattare con gli amici a lunga distanza, consentendoci di essere connessi con chiunque in qualsiasi momento della giornata e coltivando la possibilità di essere sempre al passo con la moda. Tuttavia tanti sono stati i cambiamenti in negativo a causa dei social: tra le principali problematiche troviamo l’utilizzo intensivo che porta alla perdita definitiva di contatto con la realtà.
È importante quindi poter sfruttare i social a nostro vantaggio, ma è altrettanto importante limitarne l’uso per poter vivere il momento con le persone che abbiamo al nostro fianco nella vita vera.