Carlotta Zanotto
Un nuovo anno scolastico è cominciato. Per qualcuno è un anno di inizio, per altri, come per me, è quello di fine percorso. Un viaggio lungo quattro anni in cui sono cresciuta interiormente e in cui ho imparato a dare il massimo in tutto quello che faccio, ma soprattutto a ponderare quello che è il mio modo di agire e di parlare.
Un’esperienza che mi ha aiutato è stata soprattutto la scrittura e in particolar modo scrivere in questo giornalino. Con te, che stai leggendo, voglio condividere in queste righe tutte le emozioni, le conoscenze e le amicizie che ho vissuto e coltivato durante il mio viaggio ne Il Pelapatate.
Il Pelapatate non è stato solo il mezzo con cui io ho portato alla luce la mia creatività e la mia immaginazione, ma l’esperienza che mi ha fatto crescere caratterialmente, socialmente e anche mentalmente.
Far parte di un gruppo unito, come la redazione del Pelapatate, ha contribuito a rendermi la persona che sono: ho conosciuto tanti studenti con interessi simili ai miei, ma anche differenti; ho imparato a relazionarmi con il mondo intorno a me; ho capito come gestire situazioni in cui il mio parere era discordante rispetto a quello dei miei compagni; ho compreso il valore profondo del “gioco di squadra” come mezzo per poter arrivare a una soluzione che soddisfi tutti.
A te caro lettore do un solo e spassionato consiglio: che tu sia di prima o di quinta, timido o intraprendente, scrittore o fotografo, o semplicemente uno con tanta forza di volontà e passione, buttati in questo tipo di iniziative scolastiche! Fai vedere quanto vali e impara guardando gli altri, apprendi dai tuoi errori e combatti quelle che sono le tue paure grazie agli amici.
Non restare indifferente a quello che la scuola offre perché sono sempre esperienze che ti aiutano a formarti; non farti condizionare dal giudizio di di chi è meno coraggioso e lasciati coinvolgere dall’ignoto e dal nuovo.