Giulia Boncea e Diakhou Ndiaye
K-POP
Il k-pop è un’abbreviazione di Korean Pop (pop coreano), termine attribuito alla musica prodotta da cantanti e gruppi sudcoreani come i BTS, gli STRAY KIDS, le TWICE, i GOT7, gli EXO, gli ATEEZ e moltissimi altri.
I meno ascoltati, quali i SUPER JUNIOR o le GIRLS GENERATION, hanno però contribuito in modo determinante alla diffusione del k-pop a livello internazionale.
I generi musicali che appartengono al k-pop sono tanti e vari, arrivando dal R&B alla musica classica, dal rock al jazz, dal country al hip hop…
Nel k-pop, i gruppi sono molto più diffusi rispetto ai solisti. Però spesso accade che, all’interno di un gruppo, ci siano membri a cui viene offerta l’opportunità di creare brani oppure interi album come solisti: un esempio è Min Yoongi (Suga) dei BTS che ha creato un intero album sotto il nome di August D. Questa opportunità l’aveva avuta anche Jackson Wang dei Got7 che ha debuttato con il suo album intitolato “Mirrors”.
Tutti quanti ci siamo imbattuti, almeno una volta, nel k-pop: ormai è un genere ascoltato da milioni di persone in tutto il mondo e trasmesso dalle radio quotidianamente.
Grazie al k-pop persone appartenenti a diverse etnie si trovano accomunati da un’unica passione, che favorisce anche nuove amicizie.
BTS (Bangtan Sonyeondan)
I BTS sono una boyband sudcoreana nata a Seul il 13.06.2013 e formata da 7 membri:
–Kim Namjoon, nome d’arte RM (leader)
– Kim Seokjin, nome d’arte Jin
– Min Yoongi, nome d’arte Suga
– Jung Hoseok, mone d’arte J-hope
– Park Jimin, nome d’arte Jimin
– Kim Taehyung, nome d’arte V
– Jeon Jeong-guk, nome d’arte Jungkook.
Sono sono stati descritti da Forbes come “indubbiamente il nome K-pop più grande e di maggior successo al mondo”, in grado di “fare cose che non riescono a nessun altro dello stesso genere”.
Sono stati definiti influenti quanto The Beatles, infatti hanno anche generato una frenesia sociale globale che è stata equiparata alla Beatlemania.
Gli ARMY, il nome attribuito alla loro fan base, sono considerati uno dei fandom più appassionati e devoti. Nonché uno dei fandom più numerosi.